create a website for free

Il Plesso "Daniele" di Latina una scuola da primato


Sono glia alunni della scuola "Daniele" di Latina i primi a completare l'album del progetto Sit

Prosegue con entusiasmo la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria Daniele di Latina al progetto "Alla scoperta dei tesori pontini". Dopo aver approfondito la conoscenza e la bellezza dei 33 comuni della nostra provincia, quest'anno gli esploratori Enea ed Orazio hanno proposto un affascinante viaggio nel tempo, dalle ere giurassiche sino ai nostri giorni.
Gli alunni della Daniele, in questa prima parte dell'anno scolastico, hanno già prodotto vari articoli nell'inserto sul territorio e partecipato a diverse pubblicazioni; alcuni bambini che frequentano il plesso di via Legnano si sono, inoltre, distinti per aver completato il nuovo album con impegno e passione, manifestando grande interesse verso l'iniziativa promossa dal quotidiano locale Latina Editoriale Oggi.

Si tratta di Giovanni Apuzzo, Kristina Ferrerio, Adriano Gadin, Camilla Pane, Antonio Sarappa e Melania Tramontano frequentanti la classe terza primaria.
Ecco una breve intervista ai giovani esploratori pontini.
Camilla, dopo l'esperienza dello scorso anno, cosa ti ha spinto a completare l'album in tempi record?
L'anno scorso ho partecipato al progetto con mio fratello Dario e mi è piaciuto molto, così quest'anno sia io che la mia amica Kristina non abbiamo aspettato che i cugini di Enea venissero a scuola per consegnare l'album ai bambini, ma l'abbiamo comprato appena disponibile in edicola ed iniziato subito la raccolta.
Gabriele, cosa ti ha incuriosito di questa nuova avventura?
Mi è piaciuto il viaggio di Enea ed Orazio nel tempo. Quest'anno iniziamo a studiare seriamente la storia e questo album ci può aiutare a farlo in modo divertente.
Antonio e Kristina, cosa avete scoperto leggendo questo album?
Abbiamo conosciuto nuovi luoghi ed imparato bene la storia della nostra città. Ora siamo più grandi e iniziamo a capire tante cose.
Melania, chi ti ha aiutato a completare l'album?
Mamma e papà, dopo aver fatto i compiti nel pomeriggio, mi leggevano alcune pagine dell'album e mi hanno fatto capire tante cose della preistoria.
Camilla, Kristina, Gabriele, Antonio, Melania e Adriano si preparano al contest finale a Piana delle Orme e incrociano le dita per essere tra i fortunati vincitori del concorso individuale, che mette in palio tre viaggi premio ed è riservato a tutti i bambini che riescono a completare l'album. Buona fortuna!!!

Leggi l'articolo pubblicato su Latina Oggi

07 febbraio 2019 10:13

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11