create a website for free

Nel plesso di Pasciano ci accolgono con un canto africano


Ferentino Nel plesso del comprensivo di Ferentino I, grande successo per l'album alla ricerca dei tesori ciociari, che viene utilizzato come fosse un libro

Appena entrati abbiamo notato da subito la bellissima accoglienza che ci hanno riservato gli alunni e insegnanti del plesso di Pasciano, dell'istituto comprensivo Ferentino 1, diretto dalla dirigente scolastica, dottoressa Angela Marone. Tutti gli studenti seduti all'ingresso, dove c'è anche la libreria. In mano l'album dei tesori ciociari e il sorriso stampato sulle labbra, pronti a cantare e poi a rivelarci i luoghi che sono rimasti nel loro cuore attraverso il viaggio con Orazio ed Enea nei 91 comuni della provincia di Frosinone.

La bellissima mattinata trascorsa nella scuola primaria di Pasciano, ha avuto inizio con il ritmo e l'entusiasmo dei bambini che hanno intonato una canzone africana. Il primo istituto di Ferentino ha sposato da subito progetti legati alla lettura, alla conoscenza, al viaggio tra i paesi ciociari e anche di tutto il mondo.

E nel plesso di Pasciano, i libri negli scaffali della biblioteca scolastica e i disegni e i lavori realizzati dagli alunni sul territorio, sono il biglietto da visita per chi entra nella accogliente struttura. Un plesso dove il motto è «Non c'è educazione se non c'è emozione». E la gioia, i sorrisi degli alunni sono l'emozione più bella per le loro docenti. Un'altra attenzione importante è quella riservata alla musica. E la dimostrazione l'abbiamo avuta con l'esibizione in apertura e chiusura della mattina con i bambini che stanno imparando a suonare gli strumenti anche durante il tempo extrascolastico pomeridiano.

Anche nel plesso di Pasciano abbiamo raccolto le sensazioni degli studenti. Tutti bravissimi. Ognuno ha un luogo del cuore conosciuto in maniera più dettagliata grazie alle figurine e ai testi dell'album dei tesori ciociari. Tra i comuni più amati, ovviamente, Ferentino con i suoi monumenti e le sue antiche chiese, Collepardo per le grotte, Anagni per lo schiaffo, Fumone per il castello. E ancora Paliano, Strangolagalli, Alatri, Veroli, Piglio, San Giorgio a Liri. Una alunna, invece, ci ha detto che è rimasta affascinata da tutti i comuni, perché tutti i paesi della Ciociaria hanno bellezze, storie, tradizioni da scoprire e conoscere. Ed è stato bello e divertente per loro diventare esploratori con Orazio ed Enea. In tanti stanno per completare l'album dei tesori e sono stati felicissimi di ricevere pacchetti delle figurine offerti dallo sponsor Solac. L'appuntamento con il comprensivo Ferentino 1, è ora fissato per il 27 febbraio, per ascoltare anche dalla voce della dirigente scolastica Angela Marone la grande realtà del comprensivo Ferentino 1 e i tanti progetti e le attività proposte e illustrate anche durante i tre giorni di open day che hanno registrato la presenza di tante famiglie.

11 febbraio 2019 12:51

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11