create a website for free

La calza della "Banca" piena di figurine


La Banca Popolare del Frusinate, nel giorno della befana, regala pacchi di figurine ai bambini dell'Accademia del Frosinone calcio

Tra i protagonisti della nostra iniziativa dell'album "Alla ricerca dei tesori ciociari" ci sono giovanissimi calciatori. Tra loro gli allievi dell'Accademia Frosinone calcio.

E il loro sponsor, tra l'altro che ha sposato da subito anche l'idea del viaggio tra i 91 comuni della provincia di Frosinone, la Banca Popolare del Frusinate, ha donato ai presenti le figurine dei tesori. Una mattinata di grande festa per tutti gli atleti.

«La festa della Befana organizzata con tutti i nostri centri e società private - ha detto il presidente Lunghi- è stata un'occasione anche per distribuire doni, oltre all'album dei tesori ciociari e alla guida della Ciociaria, proprio perché teniamo tanto a valorizzare il nostro territorio. E il nostro sponsor istituzionale, la Banca Popolare del Frusinate, ha offerto a tutti i bambini le figurine dell'album dei tesori ciociari».

E sull'importanza della valorizzazione della propria terra si è espresso anche il sindaco Roberto Zeppieri, presente all'evento: «Ben vengano simili iniziative, è fondamentale far conoscere il nostro prodotto made in Ciociaria».

Infatti, da subito la Banca Popolare del Frusinate, con il presidente Domenico Polselli, ha sposato l'idea dell'album dei tesori ciociari. Una Banca promotrice del turismo locale. «Cerchiamo di sposare idee che coinvolgono anche scuole e famiglie - ha spiegato Luigi Conti della Banca Popolare del Frusinate - Iniziative che danno la possibilità di "abbracciare" tutta la Ciociaria, di trovare delle chicche che possono essere ammirate anche da persone che vivono in altre province e regioni, così da poter conoscere questa bella realtà ciociara».

Frosinone Occasione unica con lo scambio delle figurine

Grande partecipazione all'evento a Madonna della Neve organizzato dall'edicolante Tonino Carinci

«Ce l'ho. Mi manca». Una frase pronunciata dai numerosi, bambini ma anche grandi, che non si sono lasciati sfuggire l'occasione dello scambio delle figurine dell'album "Alla ricerca dei tesori ciociari".

Hanno sfidato il freddo e si sono ritrovati davanti all'edicola di Madonna della Neve dove Tonino Carinci ha organizzato l'iniziativa. Con i foglietti pieni di numeri delle figurine mancanti e di quelle già trovate e attaccate sull'album dei tesori dei 91 comuni della provincia di Frosinone.

Ed è stato un via vai di piccoli accompagnati dai familiari. E non solo bambini che sanno leggere, ma anche piccolissimi, come la dolcissima Angela, 3 anni. I genitori vogliono farle conoscere da subito le bellezze della terra in cui è nata e vive. «Questo è lo schiaffo di Anagni» - ha detto entusiasta Angela sfogliando la pagina sulla Città dei Papi. Come lei tutti gli altri protagonisti della nostra iniziativa presenti ieri a Madonna della Neve.

È stato bello scambiarsi le figurine, giocare e anche socializzare. Sono nate, infatti, anche amicizie con la promessa di rincontrarsi in un'altra simile occasione dello scambio dei doppioni. E l'avventura con Orazio ed Enea prosegue.

Abbinati all'iniziativa ci sono due concorsi. Uno scolastico e uno individuale. Il primo consente di vincere denaro per l'acquisto di materiale scolastico, mentre il secondo, ad estrazione tre viaggi.

Importanti per entrambi i concorsi anche le figurine forziere che vanno attaccate nell'inserto "Il giornale dei tesori" che uscirà per tutta la durata del concorso fino a marzo, dal lunedì al venerdì, sul nostro quotidiano Ciociaria Oggi. E nell'inserto torneranno ad essere pubblicati, nei prossimi giorni, gli elaborati degli alunni dei numerosi istituti scolastici che hanno aderito al progetto Sit, scuola, informazione e territorio. Alcuni già pubblicati nell'inserto, gli altri saranno inseriti al rientro a scuola dalle vacanze.

In tutti gli elaborati si percepisce il senso di appartenenza dei ragazzi, la loro voglia di conoscere i luoghi in cui vivono e di apprezzarli. Elaborati che ricordiamo sono fondamentali per accedere al concorso che permetterà di vincere denaro per l'acquisto di materiale scolastico. Infatti gli istituti partecipanti avranno la possibilità di partecipare al contest finale di aprile in cui si sfideranno gli alunni.

E proprio agli alunni partecipanti faremo tante sorprese durante la durata del concorso che terminerà il prossimo 20 marzo. Andremo nelle scuole per giocare e studiare i tesori ciociari con loro, coinvolgendoli nei quiz e in tanti giochi che permetterà loro di vincere gadget.
 
 
 
 

 

26 gennaio 2019 19:21

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11