create a website for free

Gli esploratori riscoprono il territorio


Torrice il viaggio tappa nella scuola di Torrice

Vedere alunni preparati ed entusiasti di aver potuto conoscere, approfondire e studiare le tradizioni, la storia, la cultura e il folklore dei 91 comuni della provincia , è per noi motivo di soddisfazione. Perché vuol dire che uno degli obiettivi del progetto Sit (Scuola, informazione e territorio) è stato centrato. Durante le nostre tappe nei vari istituti che hanno aderito all'iniziativa dell'album dei tesori ciociari, incontriamo tantissimi alunni pronti per il contest finale che si terrà il 19 maggio al parco Matusa, a Frosinone. Attraverso il viaggio, intrapreso nella terra ciociara, con Orazio ed Enea, hanno potuto studiare e giocare allo stesso modo, divertendosi anche a scambiare i doppioni per completare quanto prima l'album.

E durante la nostra tappa nella scuola di Torrice, del comprensivo di Ripi diretto dalla professoressa Vincenzina Irene Sabetta, abbiamo potuto apprezzare il lavoro e l'impegno degli "alunni esploratori". Siamo stati accolti da docenti e studenti, in particolare dagli alunni della classe quarta, i quali ci hanno descritto, durante la diretta Facebook del format Live School, il loro approfondimento su Torrice. Hanno fatto ricerche e interviste per raccogliere più informazioni possibili sul loro territorio. Hanno parlato delle chiese di Torrice, del paesaggio, delle tradizioni, delle feste, dei personaggi e di tutto ciò che li rende orgogliosi di vivere in uno dei paesi caratteristici della Ciociaria. Hanno recitato poesie, filastrocche e proverbi in dialetto.

Gli alunni della classe quinta, invece, ci hanno dimostrato quanto hanno studiato. E tra i paesi di cui sono rimasti maggiormente affascinati, ci sono Anagni, Ferentino, Alatri e tanti altri che non vedono l'ora di andare a visitare con le loro famiglie.
Gli studenti si sono dimostrati molto preparati e sono prontissimi per il contest finale durante il quale si sfideranno con altri studenti dei numerosi istituti che hanno aderito all'iniziativa. Al termine del contest verranno decretati gli istituti vincitori del concorso scolastico. Per quanto riguarda, invece, il concorso individuale, che consente di vincere a tre fortunati esploratori viaggi premio, c'è tempo fino al 30 aprile per partecipare. Entro la fine del mese, infatti, è necessario aver completato l'album e attaccato le 30 figurine forziere sul tagliando pubblicato dal lunedì al venerdì su Ciociaria Oggi. Infine il tagliando che si trova sull'album dei tesori deve essere spedito all'indirizzo della nostra redazione (via Fratelli Rosselli 1, 03100 Frosinone) entro il 30 aprile.

Partnership della nostra iniziativa anche la Banca Popolare del Frusinate, con il conto "44 gatti". A Torrice con noi martedì, il direttore della filiale di Ripi, Antonio Chiappini, il quale ha illustrato il conto "44 gatti". Per i bambini, che saranno selezionati tramite un'estrazione durante le tappe nelle scuole, ci sono voucher per ritirare le figurine dei tesori ciociari. Gli stessi (saranno 30 i fortunati) parteciperanno al contest finale per aggiudicarsi un premio da 50 euro che troveranno sul conto "44 gatti".
Il conto "44 gatti" è un libretto di deposito a risparmio dedicato a tutti i bambini da 0 a 12 anni che vi porta nell'incredibile mondo di 44 gatti in compagnia dei vostri nuovi amici Lampo, Milady, Pilou e Polpetta. Grazie alla card del conto si avrà, inoltre, la possibilità di accedere a tanti parchi divertimento tra cui Acquario di Genova, Aquafan, Mirabilandia, Bioparco di Roma e Gardaland.

Leggi l'articolo su Ciociaria Oggi 

11 aprile 2019 11:00

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11