create a website for free

Consegnate le figurine anche nel plesso di Arnara


Arnara subito gli studenti mostrano le figurine forziere che stanno mettendo da parte

In ogni scuola in cui entriamo veniamo accolti con il sorriso stampato sulle labbra e con l'album dei tesori ciociari.

Felici ci mostrano le pagine che rappresentano i comuni entrati nel loro cuore. Ci fanno vedere le figurine forziere che stanno mettendo da parte e che saranno preziose per acquisire punteggi durante il contest finale che si terrà a maggio, nel parco Matusa a Frosinone. E lo stesso entusiasmo lo abbiamo riscontrato anche nei giorni scorsi, durante la nostra tappa nella scuola primaria di Arnara, che fa parte dell'Istituto comprensivo Ceccano 1, dove ci sono studenti esploratori che hanno intrapreso il viaggio nei 91 comuni della provincia di Frosinone con Orazio ed Enea. A loro abbiamo consegnato pacchetti di figurine offerte dallo sponsor Solac. Tutti gli alunni felici e pronti a scartare i pacchetti e a fare lo scambio dei doppioni con i compagni, in modo tale da terminare quanto prima l'album e magari partecipare anche al concorso individuale.

Fondamentali, ricordiamo, per il concorso individuale anche le trenta figurine forziere che vanno attaccate sull'inserto il "Giornale dei tesori" che esce dal lunedì al venerdì sul quotidiano Ciociaria Oggi.

Un progetto rivolto soprattutto agli alunni (e sono numerosi gli istituti della provincia che hanno aderito) ma anche a quanti hanno il desiderio di approfondire la storia, le bellezza, le peculiarità dei novantuno comuni.
Ricordiamo che il termine per partecipare ai concorsi, scolastico e individuale, è stato prorogato fino al prossimo 30 di aprile in modo da consentire agli esploratori di terminare l'album e agli alunni degli istituti partecipanti di poter prendere parte al grande contest finale che si terrà, come detto, a metà maggio al parco Matusa, nel capoluogo. Durante il contest si sfideranno alunni rappresentanti degli istituti partecipanti e che hanno completato o quasi completato l'album e inviato almeno un elaborato da pubblicare nell'inserto "Il giornale dei tesori". Sfide durante le quali saranno acquisiti dei punteggi che porteranno a decretare gli istituti vincitori. In palio denaro per l'acquisto di materiale scolastico. Per quanto riguarda, invece, il concorso individuale, è necessario aver completato l'album e attaccato trenta forzieri sul tagliando che esce dal lunedì al venerdì su Ciociaria Oggi. Si procederà poi all'estrazione e i tre vincitori riceveranno come premio un viaggio. Per il primo estratto la destinazione sarà Disneyland Paris, per il secondo Gardaland e per il terzo l'Acquario di Genova.

28 marzo 2019 12:11

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11