create a website for free

Gli alunni di Pasciano affascinati dal mondo della Froneri


Ferentino in silenzio e con molta attenzione hanno visitato il prestigioso stabilimento

Il mondo del gelato e tutto ciò che ruota attorno alla bontà e al gusto affascina da sempre i bambini, e non solo. E quando si ha la possibilità di entrare in un'azienda dove la gustosità si trasforma in realtà, allora l'entusiasmo è davvero grande, come quello che abbiamo riscontrato ieri mattina negli alunni della classe quarta e quinta della scuola primaria di Pasciano, dell'Istituto Comprensivo Ferentino 1, diretto dalla professoressa Angela Marone.

Puntuali alle 9:30 sono arrivati, con lo scuolabus, proprio nello stabilimento che si trova poco distante dal loro plesso, lo stabilimento Froneri. Lo staff ha aperto le porte per far conoscere agli alunni e alle loro docenti la grande realtà di una delle aziende fiore all'occhiello della Ciociaria.

Lo staff, oltre a dare la possibilità di visitare proprio l'area produzione, ha fatto gustare agli ospiti i gelati, tra cui il nuovissimo Nuii che si candida già tra i preferiti dei bambini, insieme al Maxibon. È bastato il primo morso e vedere lo sguardo degli alunni per capire quanto piaccia.

Ad accogliere ieri gli studenti e le insegnanti della primaria di Pasciano, sono state Margherita Monti e Alessandra Ferri. Agli alunni è stato mostrato il video sulla storia e la nascita del gelato e ovviamente non è mancata la presentazione del Nuii.

I protagonisti hanno ascoltato con molta attenzione la lezione di Margherita Monti. Poi, man mano che si avvicinava il momento di entrare nell'area dedicata alla produzione, l'entusiasmo degli alunni è cresciuto ancor di più. Prima però, per tutti, camice e cuffia da indossare, per il rispetto dell'igiene. Per arrivare alla produzione i bambini hanno attraversato il bellissimo e colorato percorso dove è rappresentata, con i disegni, la storia dei prodotti Motta-Nestlé, tutti in ordine di nascita. Un viaggio nel tempo anche per le maestre, che hanno ricordato e fatto vedere agli alunni, i gelati che mangiavano quando erano bambine. Infatti, nel percorso che accoglie i visitatori, sono elencati tutti i gelati, partendo dallo storico "stecco degli italiani" Mottarello, dal 1940. Passando per l'inconfondibile Coppa del nonno che ha compiuto 60 anni nel 2015.

E poi tutti a osservare, in silenzio e attentamente, la produzione dei gelati, tra cui uno dei preferiti dai bambini, il Maxibon.
Terminato il tour, tutti a gustare i gelati. Per loro una bellissima sorpresa, la possibilità di assaggiare per la prima volta il nuovo gelato Nuii. E ovviamente non sono mancati sui tavoli della mensa il Maxibon, Smarties e tanti altri. Ma le sorprese non sono finite. Al termine della visita, infatti, i bambini sono stati omaggiati con uno zainetto, personalizzato Nuii, contenente bellissimi e divertenti gadget. Prima di ripartire e salire sullo scuolabus, il grazie degli alunni e delle insegnanti allo staff Froneri per la loro accoglienza e per la bellissima opportunità concessa.

La Froneri, con il gelato Maxibon, è partnership del progetto Sit, scuola, informazione e territorio. Pietro Monaco, amministratore delegato di Froneri Italia e group chief operations officer della joint venture a livello globale ha da subito sposato la nostra iniziativa dell'album "Alla ricerca dei tesori ciociari".
Questi i nomi degli alunni delplesso di Pasciano che hanno vissuto un'esperienza indimenticabile: Matteo Campoli, Simone Cellitti, Federico Concutelli, Giulia Di Clemente, Alessio Di Tomassi, Giorgia Giovannone, Emanuele Maddalena, Nicolas Paciotta, Damiano Paris, Caterina Saccucci, Silvia Scascitelli, Alessandro Abbate, Cristiano Lombardi, Andrea Ludovici, Melissa Papale, Giammarco Antonio Piras, Francesco Sancamillo, Annachiara Savo, Annaluce De Santis, Francesco Fontecchia, Paolo Gerardi, Jolanda Iaconianni, Natalia Iannone, Lorenzo Liberati, Gaia Lungheu, Alessandro Manzuoli, Matilde Morini, Diego Petrucci, Noemi Ragnoni, Iris Volponi. Gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti Tiziana Reale, Cristina Verro, Donatella Picchi, Mariarosaria Rufo e Silvia Di Tomassi.

Leggi l'articolo su Ciociaria Oggi

28 febbraio 2019 00:12

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11