create a website for free

Tappa al Comprensivo 3 di Frosinone.


Frosinone Consegnati gli album per la raccolta delle figurine: tutti entusiasti in una scuola che ha tanti progetti che vedono protagonisti gli studenti

Hanno scoperto i tesori della Ciociaria con Orazio ed Enea e sono pronti per la nuova avventura. Sempre con i due simpatici esploratori. Quest'anno saranno accompagnati tra le bellezze paesaggistiche delle province di Frosinone e Latina, tra le meraviglie del Basso Lazio. E sono rimasti entusiasti quando abbiamo consegnato loro i nuovi album: alla ricerca dei tesori della natura.

Parliamo degli alunni del Comprensivo Frosinone 3. La dirigente scolastica, professoressa Monica Fontana, ha aderito per il secondo anno al progetto Sit. Progetto che si inserisce nella progettualità d'istituto «che vede la nostra scuola impegnata in una rete nazionale delle scuole green - spiega la dirigente - che fanno appunto attività eco-sostenibili».

L'istituto, capofila di una rete provinciale, sta organizzando una serie di attività anche con le scuole del territorio. E sono tanti i progetti che vedono protagonisti gli alunni del comprensivo 3. Alcuni illustrati anche durante l'open day di giovedì scorso nella scuola secondaria di I grado "Ricciotti". Un istituto all'avanguardia che si contraddistingue per una forte spinta all'inclusione, tante attività interne ed esterne alla scuola. Importanti anche i viaggi e gli scambi con il progetto Erasmus. Forte poi l'attenzione alle lingue straniere, in particolare alle certificazioni linguistiche. Un altro fiore all'occhiello è il progetto teatrale, ma anche il laboratorio di scienze.

Dunque un'esperienza a 360 gradi, la didattica innovativa è il punto forte del comprensivo 3. Avviato dal 2015 anche il progetto "Dada". L'istituto funziona per "aula–ambiente di apprendimento", con i ragazzi che si spostano durante i cambi d'ora. Ciò favorisce l'adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.

E quanto appreso dai ragazzi durante il laboratorio teatrale e non solo, potrà essere apprezzato sicuramente domani in occasione dell'evento "Miracolo di Natale" che si terrà al teatro Nestor a Frosinone alle ore 17. Dopo i saluti della dirigente scolastica e delle autorità presenti si assisterà ai vari spettacoli degli studenti che si cimenteranno in rappresentazioni teatrali, musica, canti e coreografie. Non mancherà il momento di spettacolo con il coro dei docenti.

Leggi l'articolo su Ciociaria Oggi

06 febbraio 2020 10:30

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11