create a website for free

Al via la Seconda Edizione dell'album dedicato ai tesori della nostra terra


Sabaudia "Alla ricerca dei Tesori della Natura", questo il nuovo titolo


«Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia» diceva Erasmo Da Rotterdam. E da una visionaria follia è probabilmente arrivata anche l'iniziativa dei Tesori della natura, l'album di figurine che racconta i territori di Latina e Frosinone, giunto quest'anno alla seconda edizione in Ciociaria.
L'ultimo sforzo della cooperativa EsseCi e della Editoriale Oggi è stato presentato ieri mattina nell'Auditorium del Parco Nazionale del Circeo, un progetto ambizioso e lungimirante, che quest'anno viene interamente dedicato al tema dell'ambiente e della natura, per accompagnare bambini e adulti nell'esplorazione del territorio del Basso Lazio, tra luoghi incantevoli a pochi passi da casa e spesso poco conosciuti e poco valorizzati. Il progetto "Alla ricerca dei tesori della natura" ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e il supporto di sponsor che hanno creduto nella forza educativa dell'iniziativa tra cui Froneri, Conad, Solac, Clinica Le Torri.
La presentazione, coordinata da Fabrizio Giona, ha visto la presenza delle sezioni dell'Istituto comprensivo Cencelli di Sabaudia. Proprio ai bambini della scuola primaria di primo e secondo grado delle due provincie di Frosinone e Latina è rivolta infatti l'iniziativa, «sperando di avere un domani adulti migliori di quanto siamo noi oggi», come ha ricordato Daniela Iozzino, consigliere Direttivo del Parco Nazionale del Circeo che ha patrocinato il progetto.
«Per quest'edizione – ha spiegato Alberto Reggiani, l'ideatore del progetto – abbiamo voluto cambiare il format e i soggetti ed estendere la raccolta su entrambe le province. Se il primo anno abbiamo parlato dei due territori con due esploratori in modo generico e il secondo anno abbiamo pensato di dare un taglio storico, quest'anno abbiamo pensato di accorpare i due territori in 26 storie di circa 6 pagine ambientate nei territori del Basso Lazio, che abbiano come sfondo la natura e il rispetto dell'ambiente, con personaggi e caricature a cura dell'illustratore Luca Colandrea».
Il progetto didattico formativo non si esaurisce con l'acquisto facoltativo delle figurine. I bambini da gennaio dovranno infatti produrre degli elaborati sulle storie dell'album che saranno pubblicati sul giornale Ciociaria Oggi. Il migliore verrà poi premiato durante la cerimonia che si terrà in primavera, dove una delle classi metterà in scena una delle 26 storie dell'album. Il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi segue con entusiasmo il progetto fin dalla prima edizione, convinta che «i bambini sono i primi veri ambasciatori del luogo, nonché portatori dei nostri valori».
Un concetto condiviso da tutti, certamente anche dalle numerose aziende che partecipano non solo come sponsor, ma anche come collaboratrici del progetto, convinte dell'importanza dell'iniziativa e della sua forza comunicativa.
«È una delle idee più belle e più importanti cui ho assistito negli ultimi anni sul fronte della comunicazione - ha detto Alessandro Panigutti, direttore del nostro quotidiano - I ragazzini hanno la possibilità di imparare a conoscere il loro territorio giocando, accompagnati da insegnanti e genitori, e ciò è stato reso possibile dall'idea di Alberto Reggiani, dal sostegno della Banca Popolare di Fondi e di Confcommercio che hanno creduto da subito nel progetto, e anche grazie alla lungimiranza di Massimo Pizzuti, direttore generale del Gruppo

Leggi l'articolo 

28 novembre 2019 16:10

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11