create a website for free

Uno stand del progetto Sit alla X winter di Latina


Latina L'esploratore Enea ed il suo fido amic ohanno distribuito: gli album ai bambini che si sono cimentatin nelle discipline sportive

Anche Enea ed Orazio hanno preso parte alla tre giorni di X Winter di Latina. L'esploratore che con il suo fido cane hanno dato vita alla nuova edizione dell'album di figurine "Alla Ricerca dei Tesori Pontini" hanno infatti allestito uno stand presso il palazzetto dello sport di via dei Mille, a Latina. Qui l'album che ricostruisce attraverso le didascalie delle figurine che compongono la raccolta, la storia del territorio della provincia di Latina, dalle ere geologiche ai giorni nostri, è stato distribuito ai partecipanti della festa dello sport organizzata dall'Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo, presieduto da Annalisa Muzio.

L'evento, che ha avuto diverse location, è stata l'occasione per dimostrazioni, gare e tornei di numerose discipline (scherma, enjoy walking, tiro con l'arco, calcio, acquagym, spinning, rugby e tanto altro). Durante i tre giorni, Enea ed Orazio, dopo il giro in tutte le scuole della provincia di Latina che hanno aderito all'iniziativa di quest'anno, che bissa quella dell'anno scolastico precedente, hanno quindi incontrato moltissime delle realtà sportive del capoluogo in linea con l'intento di promozione e arricchimento insite nel progetto ideato dalla Esseci Cooperativa.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti Silvio Di Francia, assessore allo sport e turismo di Latina, altri importanti esponenti del panorama politico locale, nonché iil delegato del Coni accompagnato dalla rappresentanza di atleti del Centro Sportivo Olimpico dell'esercito: Jessica Paoletta, campionessa italiana di atletica leggera, 100 e 200 mt, Angelo Crescenzo, atleta del Karate, medaglia d'oro nel Kumite 60 kg ai campionati mondiali, Ilenia Draisci, campionessa Italiana di atletica leggera, Raffaele Di Serio, campione Europeo di pugilato e Simone Crescenzi, campione militare mondiale di Taekwondo.
Per Enea e Orazio, o meglio per i loro mentori, ovvero lo staff della Esseci, è stata l'occasione per entrare in contatto con il mondo dello sport e cimentarsi in tante discipline sportive fino a prima sconosciute o, al massimo, guardate in tv. Un'esperienza sicuramente formativa, così come formativo è il progetto SIT, che tramite il gioco delle figurine vuole far apprendere a tantissimi bambini la storia della provincia nella quale vivono.


Completare l'album ora è più semplice

Molti i partner che hanno deciso di sostenere
il progetto Sit

Quest'anno completare l'album dei Tesori Pontini sarà più facile e alla portata di tutti. Sulla base dell'esperienza maturata durante la prima edizione infatti, alcuni partner hanno deciso di sostenere l'iniziativa. Attraverso il loro contributo sono state messe a disposizione decine di migliaia di figurine omaggio da distribuire ai bambini di tutte le scuole partecipanti.

Tra i primi ad intraprendere questo percorso, c'è stato il Dr. Riccardo Amicucci, Direttore Amministrativo della Clinica Odontoiatrica Le Torri di Latina. L'adesione della Clinica Le Torri è stata convinta e condivisa tanto che il progetto "Alla Ricerca dei Tesori Pontini" diventa vettore per sottolineare l'importanza della prevenzione dentale già dai primi anni di vita. La Clinica Le Torri non è un semplice sponsor ma un partner del progetto, proprio nell'intento di veicolare già nelle scuole una corretta cultura della propria salute; salute che passa anche dalla cura della propria bocca.

E' lo stesso dottor Amicucci a spiegare: «Abbiamo condiviso subito l'idea di questo album perché come Clinica Le Torri ci sentiamo vicini alle famiglie e integrati nel territorio in cui operiamo. Per questo sposiamo in pieno i fini di un progetto che promuove i tanti tesori che ci sono in questa bellissima provincia e la loro conoscenza. Far conoscere il posto in cui viviamo, educare i bambini al rispetto del magnifico luogo in cui hanno avuto la fortuna di nascere, è un compito che spetta a noi adulti. Attraverso l'amore dei luoghi, impareranno ad averne cura e la cura di ciò che ci circonda passa anche dalla cura di noi stessi. Il messaggio che vogliamo veicolare insieme è l'importanza della prevenzione attraverso il corretto modo di pulire i denti e i vari strumenti con cui si può fare una corretta igiene orale.

Di come la cura dei denti passi anche attraverso una corretta alimentazione».
Durante il primo incontro con le scuole svolto dalla Clinica a Sabaudia, gli studenti , oltre a nozioni per la corretta igiene orale, hanno ricevuto degli attestati e un kit per la pulizia dei denti. Momenti e argomenti che caratterizzeranno anche gli altri incontri che la Clinica affronterà direttamente nelle scuole coinvolte nel progetto.

Leggi l'articolo pubblicato su Latina Oggi

07 gennaio 2019 17:17

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11