create a website for free

Alla ricerca dei tesori pontini, un successo senza precedenti


Latina Una settimana fa l'evento a Piana delle Orme finale di un'iniziativa unica nel suo genere con tutte le scuole della provincia: ecco le foto

Vederli sfilare e poi correre con la voglia di vincere è stata un'emozione forte. Con indosso la t-shirt e il cappellino dei Tesori pontini, le centinaia di ragazzini arrivati in pullman da tutta la provincia, accompagnati da genitori, insegnanti ed anche dai sindaci delle rispettive località di provenienza, hanno dato vita ad una scenografia davvero suggestiva. Inquadrati scuola per scuola, ordinati come piccoli soldati, i bambini hanno fatto la loro parata percorrendo il perimetro del grande parterre riservato loro per la festa conclusiva delle premiazioni per il concorso che ha accompagnato la grande collezione di figurine «Alla ricerca dei Tesori pontini». Sotto lo sguardo ammirato di genitori e autorità intervenute per i saluti, la manifestazione ha preso forma ed è scivolata via con la semplicità e l'entusiasmo che soltanto i bambini sanno regalare. Per noi di Latina Oggi, della concessionaria di pubblicità Iniziative Editoriali, per i ragazzi della Cooperativa Esseci che hanno curato nei dettagli il progetto SIT e la manifestazione finale è stata la migliore conferma sulla bontà di una iniziativa nata sotto i migliori auspici e chiusa con una partecipazione al di sopra di ogni aspettativa. Volevamo portare tra i bambini e nelle loro case il piacere di sfogliare un giornale e le pagine di un album di figurine, e ci siamo riusciti anche grazie alla preziosa collaborazione di tutte le scuole che hanno aderito al nostro progetto. E la vera soddisfazione è stata quella della richiesta corale di ripetere l'iniziativa.

Sorpresa e meraviglia hanno coinvolto e contagiato tutti ieri a Piana delle Orme, dove centinaia di bambini di venti scuole elementari di ogni angolo della provincia hanno dato vita ad una manifestazione non soltanto bella, ma anche piena di significati e di promesse.
«E' uno spettacolo al quale non avrei immaginato di assistere - ha esordito il sindaco di Latina Damiano Coletta porgendo il saluto a tutti i presenti, alunni, genitori e insegnanti - Avevo capito subito che quella dell'album delle figurine con i Tesori pontini sarebbe stata un'iniziativa vincente, ma trovarvi qui tutti insieme mi dà la certezza che questa sia stata un'esperienza unica». 
Un'esperienza da ripetere, avrebbe aggiunto pochi minuti dopo l'assessore all'Istruzione del Comune di Latina Antonella Di Muro.
Applausi molto sentiti durante l'intervento del Prefetto Maria Rosa Trio: «Ho voluto essere qui, in questo contesto, perché sono profondamente convinta che le istituzioni non debbano mai mancare laddove ci sono i ragazzi e soprattutto i bambini, perché sono loro la pianta da coltivare per un futuro migliore del nostro presente». Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore generale di Banca Popolare di Fondi, Gianluca Marzinotto, e dal Presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora, entrambi rappresentanti dei due grandi sponsor che hanno consentito a Latina Oggi di poter intraprendere e realizzare il progetto «Scuola Informazione Territorio» e dare vita alla riuscitissima manifestazione di ieri per la premiazione dei vincitori del concorso i Tesori pontini.

21 aprile 2018 16:16

La Redazione

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11