create a website for free

Tesori Pontini, a maggio a Piana delle Orme ci sarà il contest finale


Latina Quest’anno gli esploratori Enea e Orazio hanno ripercorso la storia della provincia di Latina in un fantasioso viaggio che inizia dalle ere giurassiche

Sono migliaia gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Latina impegnati nella raccolta di figurine dell'album Alla Ricerca dei Tesori Pontini. Sulla scia del successo della passata edizione, anche quest'anno è tornato il progetto che, attraverso il gioco di attaccare le figurine, insegna ai bambini nozioni sulla storia della provincia di Latina.
Se lo scorso anno, il motivo conduttore dell'album era stato quello di esaltare le bellezze dei 33 Comuni che costituiscono la nostra terra, in questa nuova edizione i due protagonisti della Ricerca, gli esploratori Enea e Orazio, hanno ripercorso la storia di queste terre in un fantasioso viaggio che comincia dalla ere giurassiche, da quando i primi lembi di terra sono emersi grazie alle eruzioni vulcaniche, passando attraverso l'era dei dinosauri, dell'uomo delle caverne e poi sempre più avanti.
Il viaggio attraversa l'età della dominazione romana, quella delle invasioni barbariche, il lungo medioevo dove tante dei paesi che conosciamo oggi hanno avuto origine; conoscendo i miti, le storie, le grandi famiglie che hanno caratterizzato interi secoli, Enea e Orazio assistono anche alla fondazione delle città più giovani all'inizio del secolo scorso, ripercorrono i territori teatro delle due guerre mondiali e poi arrivano ai giorni nostri, percorrendo questi territori attraverso le feste della tradizione, le sagre e gli appuntamenti maggiori.

L'album prende vita tra le mani del bambino attraverso le illustrazioni e le foto scattate nei luoghi dove si sono svolti i momenti che hanno scandito i millenni della storia pontina. Nelle scorse settimane, in decine di plessi dei vari Istituti Comprensivi della provincia di Latina, è stata svolta la distribuzione gratuita degli album e lì dove le stesse istituzioni scolastiche hanno permesso, ogni bambino ha ricevuto nelle proprie mani una copia dell'album e le prime due bustine di figurine in omaggio dagli esploratori "aiutanti" di Enea e Orazio che hanno spiegato loro le caratteristiche e le peculiarità della raccolta 2018. Per questa nuova edizione dell'album, visti anche i contenuti di carattere storico e le molte afferenze con i programmi di storia svolti nelle scuole medie, la distribuzione è avvenuta anche nelle scuole secondarie di primo grado afferenti. Accolta con entusiasmo, la distribuzione si è trasformata in una festa per dare il via ad un percorso che, grazie anche alla collaborazione degli insegnanti, accompagnerà migliaia di studenti pontini fino a maggio, quando il progetto culminerà nella grande Festa di Piana delle Orme. Dal rientro in classe dalle festività natalizie, le scuole stanno ospitando le visite degli esploratori, concordate di volta in volta con i referenti del progetto.

18 gennaio 2019 16:38

Domenico Antonelli

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11