create a website for free

Il complesso scolastico di San Giorgetto ad Anagni è firmato Fuksas


Nelle particolari e colorate aule del secondo comprensivo, si è svolta la diretta facebook del progetto Sit

Tappa ieri mattina nel secondo istituto comprensivo di Anagni. Accolti dagli studenti, docenti e dalla dirigente scolastica, professoressa Daniela Germano.
Tra gli esploratori dei 91 comuni della provincia di Frosinone ci sono, infatti, anche i bambini delle classi terze del comprensivo 2 di Anagni. Tutti entusiasti del progetto. In tanti hanno già scelto i luoghi da visitare con le loro famiglie.

Qualcuno non ha resistito e ancor prima di completare l'album è andato a vedere con i propri occhi quanto hanno di bello e caratteristico molti paesi della Ciociaria. Tra le preferenze spiccano Alatri e le sue mura e il castello di Fumone. E l'importanza di conoscere il territorio è stata sottolineata anche dalla dirigente scolastica, professoressa Daniela Germano che ha subito aderito alla nostra iniziativa.

«Un progetto che permette agli studenti di far conoscere luoghi della Ciociaria vicini a loro - ha detto la dirigente - Un viaggio bellissimo tra i 91 comuni».
E sono tante altre, inoltre, le attività nell'istituto 2 di Anagni, una grande realtà. Particolare anche la struttura, le aule colorate «perché è necessario che ci sia vivacità e colore nella vita di tutti i bambini e anche degli adulti» ha sottolineato la dirigente. Tra le ultime novità un laboratorio artigianale e a breve uno digitale. I ragazzi hanno un angolo dove poter disegnare e colorare, realizzare disegni, c'è inoltre un tavolo di falegnameria, un angolo sartoria.
Un laboratorio, dunque, molto caratteristico e che potrà essere utilizzato non solo dagli alunni, ma sarà aperto anche al territorio con corsi per adulti. A breve sarà terminato il laboratorio digitale di ultima innovazione e con una stampante 3D.

Spazio anche alla lingua inglese. Un altro progetto di spicco nel comprensivo2 di Anagni. Si parte dalla classe quinta della primaria fino alla terza media, con approfondimento della lingua inglese anche nel pomeriggio, in orario extrascolastico.
La matematica è un'altra materia che sta portando in alto il nome dell'istituto. Gli alunni partecipando a eventi e gare matematiche hanno ottenuto ottimi risultati. «Importante non solo la partecipazione ai concorsi - ha concluso la dirigente scolastica Germano - ma anche il lavoro che viene fatto prima, per la preparazione alla partecipazione».

31 gennaio 2019 23:21

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11