create a website for free

Gli alunni del plesso "Ignazio De Luca" affascinati dalla loro terra


Anagni, Boville e Alatri: i paesi della Ciociaria raccontati dagli alunni delle quarte

"Quanto è bella la nostra terra ciociara. Attraverso l'album stiamo conoscendo tante bellissime realtà, moltissimi paesi, tradizioni curiose, storie che ci incuriosiscono".
Sono le parole di molti studenti del plesso Ignazio De Luca del terzo comprensivo di Frosinone che abbiamo incontrato giovedì scorso. E davanti alle telecamere del format Live school gli alunni delle classi quarte hanno illustrato i paesi che li hanno maggiormente affascinati. Luoghi che stanno scoprendo con Orazio ed Enea e che non vedono l'ora di andare a visitare con le loro famiglie.

Come abbiamo riscontrato durante le visite in diversi istituti scolastici della provincia, la maggior parte degli alunni è affascinata dalla storia dello schiaffo di Anagni. Ed ancora, un alunno della scuola De Luca ci ha sottolineato di essere rimasto affascinato da Pofi e dalla mostra dei fiori. E proprio per questo evento Pofi vanta il soprannome: la piccola Sanremo della Ciociaria. E piacciono molto anche Posta Fibreno con il suo lago, Boville con l'Angelo di Giotto e Alatri con le sue maestose mura ciclopiche. Nella lista si inserisce anche Frosinone con il suo tradizionale carnevale.
I bambini ci hanno confidato di essere andati anche sul motore di ricerca Google per vedere immagini ad esempio delle mura di Alatri, in attesa di vederle da vicino accompagnati dai genitori.

Quanti personaggi hanno fatto la storia del nostro territorio. Un territorio vasto, immenso con tanti scorci da scoprire, da vivere. Con panorami mozzafiato da ammirare. Con tradizioni secolari da conoscere, perché troppo spesso si ha dimestichezza con la storia, ad esempio, della Torre Eiffel, monumento più famoso di Parigi, rispetto a quella delle magnifiche cattedrali erette nella provincia di Frosinone. Abbiamo fatto un viaggio nei 91 comuni della provincia di Frosinone.
Noi stessi siamo rimasti affascinati nello scoprire realtà che "profumano" di vita. E questo viaggio è stato intrapreso da tantissimi studenti degli istituti, numerosi, che hanno aderito.
Ma l'entusiasmo è anche degli adulti. Infatti la corsa nelle edicole per le figurine lo dimostra. Sono molti gli adulti che hanno voglia di esplorare il territorio ciociaro.
Mediante l'album si cerca di appassionare alla conoscenza del territorio tutti gli studenti i quali potranno completarlo attraverso l'acquisto in edicole di figurine appositamente realizzate con tutti i tesori (monumentali, architettonici, paesaggistici) della provincia.
Con il progetto Sit poi, attraverso l'interazione con il quotidiano Ciociaria Oggi, l'informazione entra nelle scuole. L'iniziativa in collaborazione con la Banca Popolare del Frusinate, Froneri e con il patrocinio della Provincia e dell'ufficio scolastico provinciale.

30 gennaio 2019 22:17

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11