create a website for free

Un istituto al passo con i tempi


Il secondo comprensivo di Ferentino una scuola che offre progetti innovativi ai propri studenti

Un istituto all'avanguardia, con tante attività progettuali, laboratori, attenzione allo studio delle lingue, della musica. Linee di indirizzo rivolte sempre più al miglioramento della qualità dell'azione educativo-didattica, quelle stabilite dal dirigente scolastico, professore Luigi Abbate, che da settembre 2018 è alla guida del secondo Istituto comprensivo di Ferentino. E abbiamo avuto modo di conoscere la grande realtà scolastica anche venerdì scorso, durante la tappa del nostro tour negli istituti scolastici che hanno aderito al progetto Sit, scuola, informazione e territorio, con l'album dei tesori ciociari. Un progetto che va ad aggiungersi alle numerose attività della scuola.


Le attività
Gli alunni della scuola secondaria di I Grado impegnati in diversi progetti. Ne illustriamo alcuni. "Io leggo perché…" ha impegnato gli alunni in attività di lettura in classe e in librerie della città; Open day; "Ausilio ai compiti": progetto di recupero riguardante tutte le discipline di studio, che si svolge in orario extracurriculare tutti i pomeriggi dalle 14 alle ore 16. Attualmente è in fase di organizzazione il corso di recupero delle competenze di base di Italiano, Matematica e Lingue a vantaggio degli alunni che avranno riportato insufficienze sulla scheda di valutazione del I quadrimestre. Inoltre, a favore degli studenti più bravi, verranno organizzati due corsi di potenziamento di italiano, rispettivamente sulla poesia e sulla scrittura creativa, finanziati con i fondi europei (PON).
È notizia di questi giorni il finanziamento di un altro progetto inerente il Piano nazionale scuola digitale per implementare la dotazione degli strumenti multimediali dell'istituto.
Nella sede di via Bartoli sono stati allestiti e/o ammodernati i seguenti laboratori: la biblioteca d'Istituto; il laboratorio di arte; il laboratorio di Matematica e Scienze; l'aula musicale per i ragazzi dell'Indirizzo musicale.


"Il progetto biblioteca" ha consentito agli alunni delle classi prime di scoprire un luogo dove poter suscitare o coltivare la passione per la lettura, grazie all'attivazione del servizio prestito. Prevede anche un incontro con l'autore nella biblioteca comunale.
Altre attività in fieri afferiscono ad aree particolari: Educazione stradale, le classi seconde parteciperanno al concorso "Il premio Cocco"; Educazione alla salute: la biodiversità per le classi prime con visita all'Ecomuseo di Collepardo e al Bosco d'Ecio di Trisulti; l'alimentazione per le classi seconde; l'educazione socio-affettivo-sessuale per le classi terze che si concluderà con un incontro con la dottoressa Marzi della Asl di Frosinone; Educazione alla legalità, i ragazzi delle classi prime e seconde incontreranno l'esperto esterno don Aniello, fondatore dell'Associazione Ultimi, sul tema del bullismo e dei diritti umani; i ragazzi delle classi terze parteciperanno ad un incontro sulla sicurezza in Internet, tenuto dai docenti dell'Itis; incontreranno inoltre la giornalista inviata di guerra nei paesi mediorientali, Barbara Schiavulli; assisteranno allo spettacolo in sede "La guerra dei grandi" in occasione della "Giornata della Memoria e del Ricordo"; stanno seguendo il corso sulla "Violenza di genere", finanziato dall'Ente locale; sono impegnati nel progetto "Europa, istruzione per l'uso" che si concluderà con un incontro in sede con il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani e, per i migliori 14, è previsto un viaggio a Bruxelles, in parte finanziato dall'Ente locale.


Grande cura, infatti, viene riservata, all'interno del percorso di apprendimento, allo studio delle lingue comunitarie che sarà possibile approfondire attraverso la preparazione e la visione di spettacoli teatrali in lingua e il conseguimento delle certificazioni in inglese (Trinity, di cui la scuola è centro esaminatore), in francese (Delf) e spagnolo (Dele), a seguito della frequenza in orario extracurriculare di corsi tenuti da docenti madrelingua.
Una rilevanza particolare assume, infine, l'insegnamento della musica che caratterizza due corsi della scuola secondaria che stanno attualmente lavorando su particolari attività interdisciplinari: le terze studiano gli aspetti positivi e negativi della "Natura madre benigna e matrigna" che verranno sottolineati da brani musicali nella manifestazione di fine anno; le seconde approcciano il mondo della lirica attraverso lo studio della figura di Giuseppe Verdi che si concluderà con la visita del Teatro S. Carlo di Napoli; le prime partecipano a un progetto verticale che coinvolge l'infanzia e la primaria nella stesura di un racconto originale, da trasformare, dapprima, in fumetto, poi in racconto musicato da mettere in scena a fine anno.

28 gennaio 2019 23:09

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11