create a website for free

Gli alunni del Comprensivo di Arce creano un filmato sul progetto Sit


Studenti ed insegnanti insieme per conoscere i 91 comuni della Ciociaria presenti sull'album

Appena abbiamo messo piede nell'istituto comprensivo di Arce abbiamo percepito quanto entusiasmo ci sia da parte dei docenti, studenti, genitori e dirigente scolastico, per il progetto dell'album delle figurine dei tesori ciociari. Siamo stati accolti con tanta gioia e abbiamo potuto vedere con i nostri occhi quanto piaccia la nostra iniziativa di far scoprire e conoscere i 91 comuni della provincia di Frosinone, esplorando la Ciociaria con Orazio ed Enea.

E nell'istituto di Arce il progetto Sit, scuola, informazione e territorio, è stato accolto da subito dalla dirigente, dottoressa Nunzia Milite, e dai docenti che si sono messi immediatamente all'opera per partecipare e coinvolgere, quindi, gli alunni. Guardando uno dei video mostrati ieri, durante la nostra visita e durante la video diretta Facebook del format "Live School", abbiamo potuto constatare l'entusiasmo con album quasi completati, luoghi che hanno potuto conoscere i bambini attaccando le figurine e anche scambiandosi doppioni. Luoghi che non vedono l'ora di andare ad ammirare da vicino con i propri familiari.

La manifestazione organizzata dai docenti ed alunni dell'Istituto "Giovanni Paolo II", pertanto, prevedendo la partecipazione dei baby-sindaci, degli alunni impegnati nelle mobilità studentesche e dei diversi insegnanti referenti dei progetti, ha rappresentato indubbiamente un'ottima occasione per mettere in evidenza l'impegno costante ed assiduo che ormai da tanti anni vede coinvolta l'intera comunità scolastica del territorio. Intanto tra le numerose attività dell'istituto ci sono tante iniziative in programma anche nei prossimi mesi. La dirigente Milite e i docenti stanno pensando anche a realizzare, per il mese di maggio, un evento ad hoc con una caccia al tesoro, incentrandosi proprio sui contenuti presenti nell'album, oltre ad un annullo filatelico. «Quando c'è stato presentato il progetto abbiamo subito aderito - ha detto la dirigente Milite - perché di pertinenza con quanto facciamo quotidianamente. La nostra missione è quella di rendere gli studenti protagonisti attivi del loro vivere scolastico e sociale». La giornata si è conclusa nel migliore dei modi, con un momento musicale degli alunni.

26 gennaio 2019 10:46

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11