create a website for free

Gli studenti di Morolo messi alla prova con i quiz


Morolo hanno dimostrato di aver studiato con Orazio ed Enea

Ogni pagina è una scoperta. Ogni foto incuriosisce e la voglia di approfondire e andare a vedere di persona quanto studiato, è grande.

E l'entusiasmo riscontrato mercoledì scorso negli alunni del plesso capoluogo di Morolo è stata la conferma di quanto piaccia la nostra iniziativa dell'album dei tesori ciociari. Infatti tra i numerosi studenti che hanno aderito al progetto Sit, scuola, informazione e territorio, ci sono anche gli alunni delle classi terza, quarta e quinta di Morolo.

Li abbiamo messi anche alla prova con i quiz, rivolgendolo loro domande sulla storia, le tradizioni, le caratteristiche dei 91 comuni della provincia di Frosinone.
Tutti ci hanno dimostrato di aver studiato con Orazio ed Enea. Di aver approfondito anche la storia sul loro paese, Morolo. Tanti, inoltre, i comuni entrati nel loro cuore e che non vedono l'ora di andare a visitare con le loro famiglie. Ci hanno parlato molto anche di Monte Cacume.
Hanno realizzato cartelloni, con disegni prodotti proprio davanti alle bellezze architettoniche del territorio di Morolo. Tutti coordinati dalle insegnanti Adelma Quattrini, Maura Crescenzi, Carla Caprara, Nicoletta Ciotoli, Adalgisa Ricci, Luigia Fregola, Samanta Colapietro. A vincere nella gara dei quiz sono stati gli alunni della classe terza. Ma tutti sono stati davvero bravi, prontissimi per il contest finale che si terrà a metà maggio nel parco Matusa, a Frosinone.

Uno degli obiettivi del progetto Sit, scuola, informazione e territorio, è quello di focalizzare l'attenzione, soprattutto delle giovani generazioni, sull'informazione autentica, autorevole  nel caso specifico "locale": nell'era della globalizzazione il progetto che comprende pagine redatte dagli studenti (sul quotidiano che da 30 anni racconta la provincia di Frosinone) costituisce un momento di riflessione sull'importanza per un territorio di essere quotidianamente "narrato", "raccontato".
Il termine per i concorsi
Ricordiamo che sia per il concorso individuale, sia per quello scolastico, c'è tempo fino al 30 aprile. Il termine, precedentemente fissato al 20 marzo, è stato prorogato.
Intanto in redazione continuano ad arrivare esploratori che hanno terminato l'album, attaccato le trenta figurine forziere e inviato il tagliando, per ricevere gadget, tra cui il libro e la maglia del Frosinone Calcio, oltre allo zainetto dei tesori ciociari e all'agendina di Ciociaria Oggi.

28 marzo 2019 12:09

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11