create a website for free

A Guarcino si studia con l'album


Guarcino Gli alunni utilizzano il progetto Sit per approfondire i temi storici e geografici della Ciociaria

La scoperta dei 91 comuni della provincia di Frosinone, ognuno con le proprie caratteristiche, peculiarità, bellezze e storia, è tra gli obiettivi del progetto Sit, scuola, informazione e territorio. Gli studenti dell'istituto comprensivo di Guarcino ci hanno dimostrato, venerdì scorso, di aver compreso le finalità della nostra iniziativa, studiando e giocando con l'album dei tesori ciociari.

Infatti anche loro, come tanti altri compagni degli altri istituti della provincia di Frosinone, che hanno intrapreso l'avventura con Orazio ed Enea, sono davvero entusiasti. Un'occasione per approfondire la conoscenza del loro territorio, quello di Guarcino, realizzando anche dei cartelloni tra i quali uno sulle contrade, i rioni, i vicoli del loro paese, ma anche lo studio di tutti i comuni partendo dal capoluogo.

E toccando tutti i paesi della Ciociaria, ogni alunno ci ha parlato delle caratteristiche dei diversi territori, da nord a sud, sottolineando anche il loro desiderio di andarli a visitare con le proprie famiglie. Un album attraverso il quale vengono portate all'attenzione le bellezze, le peculiarità, oltre alla storia della Ciociaria e anche alle tradizioni e ai prodotti tipici, come ad esempio, per quanto riguarda Guarcino, gli amaretti, ma anche tante bontà. E venerdì gli studenti e le docenti ci hanno accolto con uno dei dolci tipici del paese, la crostata con la marmellata di more.

Un istituto, il comprensivo di Giarcino, all'avanguardia, con tante attività che vedono coinvolti ragazzi, pronti tra l'altro nei prossimi giorni a raggiungere la stazione sciistica di Campocatino che si trova proprio a Guarcino per poter trascorrere la settimana bianca.
L'importanza di conoscere il territorio, le ricchezze e le bellezze, non solo del luogo in cui si vive, ma anche dei paesi limitrofi, è stata ribadita anche dal dirigente scolastico, Livio Sotis. E proprio per questo motivo ha ritenuto opportuno aderire al progetto ed estenderlo a tutti i plessi del comprensivo: Arce, Torre Cajetani, Trivigliano e Vico nel Lazio. Ricordiamo che sia per il concorso individuale, sia per quello scolastico, c'è tempo fino al 30 aprile. Il termine, precedentemente fissato al 20 marzo, è stato prorogato.

Leggi l'articolo su Ciociaria Oggi 

14 marzo 2019 11:47

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11