create a website for free

Comprensivo di Ripi si prepara per il contest di maggio


Ripi Gli alunni di Ripi dimostrano quanto hanno appreso dall'album del progetto Sit

Sono prontissimi per il contest finale del progetto Sit, scuola informazione e territorio, gli studenti dell'istituto comprensivo di Ripi che comprende anche gli alunni di Torrice. Venerdì scorso abbiamo fatto tappa proprio a Ripi dove ci hanno accolto gli studenti, la dirigente scolastica Vincenzina Irene Sabetta e i docenti.

È stata una mattinata ricca di emozioni e durante la quale ci sono state illustrate, inoltre le numerose attività, oltre ai progetti dell'istituto. E tra i progetti proprio quello dell'album dei tesori ciociari a cui hanno aderito con grande entusiasmo.

Gli alunni, sia di Ripi e sia di Torrice, ci hanno dimostrato quanto hanno appreso durante il viaggio con Orazio ed Enea e i luoghi che sono entrati nel nel loro cuore, tra cui Boville Ernica, Isola del Liri, Vico nel Lazio, Anagni, Fontana Liri, Posta Fibreno e il capoluogo con le sue tradizioni, le bellezze, la storia e il carnevale e la radeca.

La mattinata è iniziata con un canto di accoglienza degli alunni, davvero bravissimi. Altre, poi, le esibizioni eseguite anche con il battimano, gioco popolare tradizionale, e con effetti luce. Ma tante altre le attività dell'istituto che esaltano la creatività dei ragazzi.

E si punta molto, come detto, alla valorizzazione del territorio. Gli alunni di Ripi hanno realizzato una mappa di presentazione del territorio nell'ambito del progetto Erasmus, per accogliere gli studenti stranieri. Un opuscolo, invece, quello realizzato dagli alunni di Torrice sul loro paese. Orgogliosa dei suoi studenti la dirigente, professoressa Vincenzina Irene Sabetta. «Abbiamo adottato il motto "la bellezza salverà il mondo". Riteniamo che la prima bellezza non vada insegnata ma lasciamo ai ragazzi la possibilità di scoprirla in se stessi. Noi li guidiamo a valutare la bellezza che ci circonda. E il progetto dell'album dei tesori è stato uno strumento che ci ha permesso di conoscere la bellezza del territorio. La prima bellezza che bisognerebbe conoscere per proteggerla».

Leggi l'articolo su Ciociaria Oggi

28 febbraio 2019 00:00

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11