create a website for free

La web radio dell'Istituto di Paliano parla dell'album


Paliano Un vero e proprio studio radiofonico è stato allestito all'interno dell'Istituto di Paliano

Un vero e proprio studio radiofonico. Speaker gli alunni, tra l'altro esploratori con Orazio ed Enea. Ieri mattina il nostro tour ci ha portato nell'istituto comprensivo di Paliano dove siamo stati accolti dalla dirigente scolastica, professoressa Ivana Nobler, da alcuni docenti e studenti.

L'istituto ha aderito al nostro progetto Sit, scuola, informazione e territorio, con il progetto dell'album dei tesori ciociari. Agli alunni abbiamo consegnato le figurine in omaggio dei tesori ciociari, offerte dallo sponsor Solac. Nell'album si racconta la storia di un viaggio dell'esploratore Enea e del cane Orazio attraverso le infinite bellezze della provincia di Frosinone. Nel viaggio degli esploratori si rimarcano anche le tradizioni popolari ed enogastronomiche dei luoghi visitati. E ai microfoni della radio della scuola gli alunni esploratori hanno rimarcato il loro entusiasmo per aver intrapreso questo viaggio tra i 91 comuni della Ciociaria. Tra i paesi che li hanno affascinati Ripi, ma tanti altri i territori entrati nel loro cuore.

Tra le attività e i progetti dell'istituto di Paliano la web radio tre volte a settimana. Progetto che si apre anche all'Europa con l'Erasmus Plus con il collegamento con sei paesi europei. L'obiettivo è quello di estendere l'attività a tutto l'istituto. La dirigente ha tenuto a ringraziare i docenti che si stanno adoperando per la realizzazione del progetto.
«Un modo, inoltre, per superare la didattica trasmissiva, a mettersi in gioco con dei veri compiti di realtà in cui il digitale è utilizzato, ma è trasversale a una serie di competenze - ha detto la dirigente Nobler - in primis allo sviluppo delle lingue, ma anche alla capacità di parlare in pubblico e a lavorare in gruppo».
Una bellissima mattinata, dunque, con gli studenti che ora sono alle prese con l'elaborato che permetterà loro di partecipare al contest finale che si terrà nel mese di maggio nel parco Matusa a Frosinone. Contest durante il quale si sfideranno gli studenti degli istituti che hanno aderito al progetto dell'album dei tesori. Durante la giornata si sfideranno in alcune prove, al termine delle quali verranno decretati i vincitori.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, per tutta la durata del concorso, Ciociaria Oggi ospita un inserto speciale intitolato il "Giornale dei tesori" interamente prodotto e gestito dalle classi degli istituti comprensivi partecipanti.

Leggi l'articolo su Ciociaria Oggi

26 febbraio 2019 11:00

Giorgia Conti

CONDIVIDI

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 1
Frosinone, 03100

Contatti

Email: info@progettosit.it 
Telefono: +39 0775 96.22.11